Ultima modifica: 26 settembre 2014
Sei in: Home > Circolari > Circolare sull’esercizio della libera professione

Circolare sull’esercizio della libera professione

Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell’Istituto da parte di altri soggetti pubblici e privati.

1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “De Amicis – Milizia”
Via Renato Lombardi, 7– 72024 Oria (BR) –
Direzione tel.0831/845555 Segreteria telefax 0831.845016
Cod. Mecc. BRIC825006 Cod. Fisc. 80003090745
e-mail : bric825006@istruzione.it

 

Al personale docente
Sito web
Atti
SEDE

Oria, 22/09/2014

Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell’Istituto da parte di altri soggetti pubblici e privati.

1. Autorizzazione a svolgere la Libera Professione
Si comunica ai docenti interessati che è possibile presentare richiesta di autorizzazione allo svolgimento della libera professione.
Si ricorda che tale esercizio non deve creare pregiudizio alla funzione docente e deve essere compatibile con l’orario di insegnamento e di servizio, ai sensi dell’art. 508 del D.L. 16.04.1994 n. 297.
Dovrà essere utilizzato l’apposito modulo che verrà allegato alla circolare pubblicata sul sito della scuola.
2. Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell’Istituto da parte di altri soggetti pubblici e privati.
Come è noto, per i dipendenti pubblici vige il divieto di svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o preventivamente autorizzati dalle amministrazioni alle quali appartengono.
L’art. 53, comma 7 del D.L. 165/2001 ha ribadito l’obbligo per i soggetti (siano essi pubbliche amministrazioni, enti pubblici economici o privati) che intendono conferire incarichi retribuiti di richiedere, preventivamente, l’autorizzazione alle amministrazioni di appartenenza dei dipendenti stessi. Le predette amministrazioni hanno 30 giorni di tempo dalla ricezione della richiesta per pronunciarsi.
Al fine di evitare l’irrogazione delle sanzioni previste dal sopra richiamato art. 53, è doveroso il rispetto dei termini di legge per acquisire la prescritta autorizzazione che non può, in quanto tale, essere concessa a sanatoria per incarichi già conferiti e addirittura espletati e come tali passibili di sanzioni.
Poiché non si intende derogare ai principi normativi, precisato che l’autorizzazione in questione può essere richiesta all’Amministrazione di appartenenza dai soggetti pubblici o privati che intendono conferire l’incarico o dal dipendente interessato, è onere di quest’ultimo informare i soggetti esterni che, in ogni caso, la richiesta deve essere inoltrata a questo Istituto prima del conferimento dell’incarico, nel rispetto dei tempi per istruire la pratica, tenuto conto che comunque l’amministrazione ha tempo 30 giorni dalla ricezione dell’istanza per concedere la prescritta autorizzazione.
La domanda di autorizzazione deve essere inviata al Dirigente Scolastico dell’Istituto che, dopo averla esaminata concederà o meno l’autorizzazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

LUCIANA LOVECCHIO

Richiesta autorizzazione esercizio libera professione
Titolo: Richiesta autorizzazione esercizio libera professione (0 click)
Etichetta:
Filename: richiesta-autorizzazione-esercizio-libera-professione.docx
Dimensione: 12 KB

Lascia un commento