Ultima modifica: 2 novembre 2021

• Collaboratore vicario del dirigente scolastico: docente Flavio Delli Santi
  • Collaboratore del dirigente scolastico: prof.ssa Marzia Destradis

Funzioni dei collaboratori

• Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:

dott. Cesare Parabita – bric825006@istruzione.it

Assistenti amministrativi

sig. Marcello Chionna

sig.ra Maria Rosaria Piccione

sig. Emanuele Pipino

sig.ra Realina Galiano

Collaboratori scolastici

Plesso Collaboratori scolastici
Plesso “De Marzo” – infanzia Toscano Adelina –  Durante Francesco
Plesso “Parco Montalbano” – infanzia Gallo Francesco – Proto Anna
Plesso “De Amicis” – primaria Carbone Giovanni – Destefano Anita – Caiulo Antonio – Tafuri Pietro Cosimo.
Plesso “Milizia” – secondaria 1° grado Di Summa Cosimo – Nardelli Anna – Ribezzo Michele – Nardelli Concetta – Saponaro Alfonso

Referenti di plesso

Plesso Responsabile
Plesso “De Marzo” – infanzia Maria Elena Spinosa
Plesso “Parco Montalbano” – infanzia Cosima Ribezzo
Plesso “De Amicis” –  primaria Flavio Delli Santi
Plesso “Milizia” – secondaria 1° grado Marzia Destradis

Funzioni dei referenti di plesso

• Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Ing. Giuseppe Guarino

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: docente Flavio Delli Santi

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

• Sternativo Vincenza – Spinosa Maria Elena: Area 1 –  Gestione PTOF e viaggi di istruzione
  • Schiuma Giuseppe: Area 2 – Gestione delle tecnologie  dell’ informazione e gestione del sito web.
  • Chionna Alfonsina: Area 3 – Interventi e servizi per i docenti (formazione ) e gli studenti.
  • Andrisano Vito: Area 4 – Interventi a favore degli studenti – continuità primaria – secondaria e orientamento in uscita alunni Scuola Secondaria di Primo Grado.