Ultima modifica: 13 giugno 2015
Sei in: Home > didattica > Gino il panino innamorato va all’EXPO 2015!

Gino il panino innamorato va all’EXPO 2015!

Grande successo per il cortometraggio degli alunni della scuola secondaria “Milizia” di Oria (Br)

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto il 5 maggio 2010, hanno indetto la IV edizione del concorso dal titolo “IT is mine EXPO 2015” rivolto agli studenti di tutti gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado della Regione Puglia. Il concorso, a detta degli organizzatori, ha riscosso un significativo risultato sia in termini di numero di partecipanti sia in termini di qualità dei lavori presentati.
A conclusione della procedura di valutazione dei numerosi lavori inviati, la commissione, ha voluto premiare l’elaborato degli alunni della scuola secondaria “Milizia”, guidati dal prof. Giuseppe Schiuma.

Si tratta di un cortometraggio realizzato con la tecnica della stop motion (più di 1500 fotografie in rapida successione!) imperniato sulle esperienze di Gino, un panino sognatore, che parte dalla sua terra alla scoperta del mondo…
Gli alunni che hanno preso parte entusiasticamente all’attività sono: Agnese Andriani, Andrei Plugariu, Angelica Gallone, Gabriele Pomarico, Gabriele Carrozzo, Gianmarco Schifone, Francesca Peluso, Emanuel Cioanca, Emanuela Pipino, Simone Carrozzo, Sara Micelli, Francesca De Pace, Ludovica Visconte, Chiara Leccese, Adriano Cutri, Cosimo Spina ed Elisa Epicoco.
Ovviamente un grande ringraziamento va alla nostra Dirigente, la dott.ssa Luciana Lovecchio che ha fortemente creduto nel valore educativo del progetto, capace di associare l’educazione alimentare, la conoscenza e la valorizzazione della cultura gastronomica del nostro territorio e le nuove tecnologie.

prof. Giuseppe Schiuma