Ultima modifica: 29 marzo 2016
Sei in: Home > Genitori > A lezione di legalità economica: incontro con la Guardia di Finanza

A lezione di legalità economica: incontro con la Guardia di Finanza

00

Mercoledì 23 marzo 2016 le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado “Milizia” hanno incontrato i militari della Guardia di Finanza, capeggiati dal Capitano Marcello Putignano della Compagnia di Francavilla Fontana, coadiuvato dal Luogotenente Franco Marraffa.

02

L’incontro si inserisce all’interno del Progetto di “Educazione alla legalità” a cui viene riservato ampio spazio e variegate occasioni di approfondimento a conclusione del Primo Ciclo di Istruzione degli studenti del 1°Istituto Comprensivo.

04

I temi affrontati sono stati vari: evasione fiscale, contraffazione, violazione dei diritti d’autore, illeciti in materia di sostanze stupefacenti, e tutti hanno suscitato l’interesse degli allievi che hanno interagito con i militari attraverso quesiti di approfondimento e chiarimento.

03

L’esposizione è stata supportata dalla proiezione di video esemplificativi e nello stesso tempo accattivanti (alcuni tratti da programmi televisivi di satira), i quali oltre a presentare i compiti istituzionali della Guardia di Finanza, hanno fornito, ai giovani allievi, indicazioni precise e fruibili nella loro quotidianità, in particolare come utenti di quel “mare magnum” rappresentato dal web.

05

Nella parte conclusiva dell’incontro protagonista indiscusso è stato Rocco, splendido esemplare di pastore tedesco, che sotto la guida dei militari del Gruppo Cinofili di Brindisi (Vice Brigadiere Giuseppe Zuccalà ed Appuntato Scelto Gianluca Tommasi) ha dato dimostrazione del ritrovamento di sostanze stupefacenti con le stesse modalità d’intervento adottate nelle normali operazioni di servizio.

01

Si ringraziano i relatori per la professionalità e l’approccio diretto e aperto con cui hanno incontrato i nostri alunni, auspicando future occasioni di collaborazione.

Prof.ssa Marzia Destradis