Ultima modifica: 17 settembre 2020
Sei in: Home > Docenti > RIENTRIAMO A SCUOLA IN SICUREZZA! CHECKLIST DI SUPPORTO PER LE FAMIGLIE

RIENTRIAMO A SCUOLA IN SICUREZZA! CHECKLIST DI SUPPORTO PER LE FAMIGLIE

RIENTRIAMO A SCUOLA IN SICUREZZA!

CHECKLIST DI SUPPORTO PER LE FAMIGLIE

1. CONTROLLO TEMPERATURA CORPOREA E DELLO STATO DI SALUTE

– Se tuo figlio ha una temperatura superiore a 37,5 gradi non può andare a scuola.

– Se tuo figlio non è in buona salute (presenta segni come mal di gola, tosse, diarrea, mal di testa,    vomito, dolori muscolari)  non può andare a scuola.

1. COMPORTAMENTO IN CASO DI EVENTUALI CONTATTI CON CASI COVID-19

– Se tuo figlio ha avuto contatti con un caso COVID-19 non devi mandarlo, informa l’insegnante, segui con scrupolo le indicazioni della Sanità sulla quarantena.

1. UTILIZZO E GESTIONE DELLA MASCHERINA

– Allena tuo figlio ad indossare e togliere la mascherina toccando soltanto i lacci.

– Fornisci a tuo figlio un contenitore (ad es. un sacchetto richiudibile etichettato) per riporre la mascherina.

– Spiega a tuo figlio che a scuola potrebbe incontrare dei compagni che non possono mettere la mascherina e che, pertanto, deve mantenere la distanza di sicurezza, tenere la mascherina e seguire le indicazioni degli insegnanti.

1. CONTATTI TELEFONICI E GESTIONE DI UN MALESSERE A SCUOLA

– Fornisci alla scuola i recapiti delle persone da contattare in caso tuo figlio non si senta bene durante le attività scolastiche, indicando nomi e cognomi, numeri di telefoni fissi o cellulari.

– Se tuo figlio ha un malessere a scuola (mal di pancia, mal di testa, ecc.) dovrà informare l’insegnante che, tramite gli uffici di segreteria, chiamerà il numero da te fornito.

1. REGOLE IGIENICHE

A casa, pratica e fai praticare le corrette tecniche di lavaggio delle mani, soprattutto prima e dopo aver mangiato, starnutito, tossito e prima di maneggiare la mascherina.

– Ricorda a tuo figlio che a scuola deve:

• Lavare e disinfettare le mani più spesso;
  • Mantenere la distanza fisica dagli altri studenti;
  • Indossare la mascherina.
  1. UTILIZZO BOTTIGLIETTE/BORRACCE DELL’ACQUA

Procura a tuo figlio una bottiglietta o borraccia  di acqua identificabile con nome e cognome e istruiscilo a scriverci il nome sopra se la preleva dal distributore della scuola.

1. CURA DEL PROPRIO MATERIALE

Controlla che nello zaino ci sia il materiale necessario (merenda, libri, quaderni, materiale sanitario, disinfettante personale per le mani, mascherina di riserva, ecc…) perché non sarà possibile accedere al plesso se non per gravi e documentati motivi.

1. INFORMAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

– Informa la scuola con anticipo se hai bisogno di far uscire prima tuo figlio specificando data,  orario di uscita e motivazione.

– Consulta in modo sistematico il sito web, i canali social e il registro elettronico della Scuola per tenerti sempre informato sulle regole adottate inerenti lo svolgimento delle lezioni, della ricreazione, dell’utilizzo dei servizi igienici, della mensa ecc…

1. ATTENZIONE A COMPORTAMENTI E CARTELLONISTICA COVID

– Ricorda a tuo figlio di prestare massima attenzione alla cartellonistica anti-Covid e alla segnaletica a pavimento (distanziamento, flussi nei corridoi ecc…)

–  Rafforza il concetto di distanziamento fisico, di pulizia e di uso della mascherina, dando sempre il buon esempio.

1. RISPETTO ORGANIZZAZIONE INGRESSI/USCITE

Sii puntuale e rispetta le modalità di accesso definite per l’ingresso e l’uscita.

La Dirigente

Prof.ssa Maria Russo