Ultima modifica: 22 febbraio 2016
Sei in: Home > Genitori > La legalità corre sulle rotaie

La legalità corre sulle rotaie

01

Prosegue il Progetto di “Educazione alla legalità” al 1° Istituto Comprensivo di Oria.

Sabato 20 febbraio, le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado “Milizia” hanno incontrato l’Ispettore Capo Donata Zizzi e l’Assistente Capo Antonio Greco della Polizia Ferroviaria di Brindisi.

02

Durante la conferenza sono stati presentati i pericoli in cui ci si può imbattere negli spazi interni e limitrofi alle stazioni ferroviarie e l’importanza della conoscenza e del rispetto delle principali regole di sicurezza.

04

Molto efficace è stata la visione di video, filmati, stop motion in cui venivano mostrate le conseguenze tragiche derivanti dalla trasgressione delle misure di sicurezza in prossimità del transito dei convogli.

I Militari, inoltre, hanno illustrato le principali attività di cui si occupano. Coinvolgente è stato ascoltare il racconto di episodi e operazioni di servizio in cui sono personalmente intervenuti.

05

Nel corso dell’incontro gli alunni hanno mostrato interesse per gli argomenti trattati, interagendo con i poliziotti, richiedendo delucidazioni e quesiti di approfondimento.

La trattazione della sicurezza in ambito ferroviario risulta, quanto mai, utile ed opportuna per scolaresche di alunni di quattordici anni che in molti casi, a partire dal prossimo anno scolastico, diventeranno utenti delle Ferrovie dello Stato per raggiungere le sedi degli Istituti Secondari di 2° grado.

Le alunne della 3 B: Aurora Desimone, Elisa Epicoco e Francesca Peluso