Ultima modifica: 11 dicembre 2015
Sei in: Home > News > Mercatino della solidarietà

Mercatino della solidarietà

Anche questo dicembre 2015 il nostro Istituto ha voluto promuovere un’iniziativa solidale in tema natalizio: il MERCATINO DI NATALE della scuola primaria.

mercatino
Innumerevoli addobbi artigianali realizzati da alunni, maestre e genitori, fanno da cornice alla festa dei bambini per eccellenza, il Natale. E’ il secondo anno consecutivo che si è riusciti a realizzare questa iniziativa benefica attraverso la quale i bambini hanno compreso il vero significato del Natale, i preparativi, i canti, la manualità, tutta a disposizione di chi ha di meno o di chi non ha niente.
Il ricavato della vendita dei prodotti sarà devoluto interamente alla fondazione FEMOR, la vendita delle classiche “pigotte” invece rimane un’iniziativa UNICEF.
FEMOR è una fondazione per l’educazione e menagement in ortopedia. Tra le varie finalità ha quella di promuovere , con propri contributi, attività di cooperazione internazionale nell’ambito della diffusione e promozione della cultura sanitaria e della salute. Dal 2012 offre il proprio aiuto a paesi Africani: Etiopia, Uganda, Burundi e dal 2014 al Congo.
Proprio il Congo beneficerà del nostro aiuto attraverso l’iniziativa del mercatino di Natale.
Grazie all’esperienza dello scorso anno i nostri fondi hanno permesso la realizzazione di operazioni ortopediche per bambini con piedi torti,che altrimenti avrebbero continuato a non camminare, per mano di medici italiani specializzati. Tali specialisti sono andati a fare formazione sul campo ed hanno operato al fianco dei medici del posto, portando dall’Italia medicinali ed occorrente per le varie operazioni.
Con l’appuntamento del 17 dicembre 2015 si spera che il ricavato possa contribuire, tra i vari progetti, a costruire una sala operatoria ad Idiofa, villaggio sperduto nel cuore della foresta congolese .
Vi aspettiamo numerosi, certi di dare una possibilità di vita migliore a chi ancora non ce l’ha.

maestra Stefania Monticelli