Ultima modifica: 25 novembre 2015
Sei in: Home > News > La nostra “scuola amica” per UNICEF

La nostra “scuola amica” per UNICEF

Il Ministero dell’Università e della Ricerca insieme al Comitato Italiano per l’Unicef hanno insignito il Primo Istituto Comprensivo “De Amicis-Milizia” di Oria del riconoscimento di “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’anno scolastico 2014/2015.

L’attestato è stato consegnato alla docente Rosanna Galiano, referente dell’UNICEF, ed è il risultato della realizzazione delle molteplici iniziative in linea con le indicazioni per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, dove l’educazione alla partecipazione e alla cultura della legalità costituisce parte integrante del processo educativo e dimensione trasversale a tutti i saperi.

Il progetto ha acquistato particolare rilevanza nell’ambito delle attività di prevenzione di forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo. Alla sua base c’è stato un approccio e una metodologia che hanno mirato a creare un ambiente educativo nel quale tutti – adulti, bambini e ragazzi – possano star bene e in cui sia facile e appassionante apprendere e insegnare.

scuola-amica

Il progetto ha favorito non solo la conoscenza dei diritti enunciati dalla Convenzione, ma soprattutto l’assunzione di prassi educative che hanno permesso ai bambini e ai ragazzi di vivere e condividere i diritti che li riguardano, di qui l’impegno dell’Istituto Scolastico ad attivare l’alfabetizzazione di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza mediante la diffusione e valorizzazione della Convenzione Internazionale; l’attivazione/consolidamento di percorsi di progettazione partecipata con il coinvolgimento diretto degli studenti su tematiche afferenti l’accoglienza/inclusione o la partecipazione/legalità.

Anche quest’anno i docenti e il dirigente Scolastico Augusto Spicchiarelli hanno voluto aderire al Progetto e come primo appuntamento ci sarà l’allestimento del mercatino di Natale organizzato per il giorno 17 Dicembre p.v. in occasione delle giornate dell’Open Day. Anche quest’anno, infatti, l’intera comunità scolastica si è impegnata e cimentata nella realizzazione delle ormai famose “Pigotte” e di innumerevoli soggetti natalizi che esporrà in tale occasione.

WP_20141216_005WP_20141215_013

L’esperienza cominciata lo scorso anno, che auspichiamo possa ripetersi a lungo negli anni futuri, è un motivo di crescita per tutti gli alunni, i genitori, i docenti e personale tutto della Scuola, che con questa iniziativa intendono mandare un messaggio concreto di solidarietà e speranza, devolvendo l’intero ricavato della vendita alla Fondazione F.E.M.O.R. e all’UNICEF.

La Fondazione F.E.M.O.R. ha come scopo la formazione sanitaria ortopedica e la costruzione di una sala operatoria nel villaggio di Idiofa, tra le varie finalità ha quella di promuovere, con propri contributi, attività di cooperazione internazionale nell’ambito della diffusione e promozione della cultura del menagement sanitario e promozione della salute. Dal 2012 offre il proprio aiuto a paesi Africani : Etiopia, Uganda, Burundi e dal 2014 al Congo.

Maestra Rosanna Galiano