Ultima modifica: 30 gennaio 2016
Sei in: Home > Coding > Laboratorio di coding con Arduino

Laboratorio di coding con Arduino

Da diversi giorni è partito il laboratorio sperimentale di Coding con l’uso della scheda elettronica Arduino Uno: una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.

blinkingLED

Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea (che richiama a sua volta il nome di Arduino d’Ivrea, Re d’Italia nel 1002) frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.

Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi per arrivare persino al controllo di robot.

potenziometro-e-LED

Sebbene sia fornito di un ambiente di sviluppo integrato per la programmazione noi stiamo utilizzando il software di coding a blocchi chiamato Scratch for Arduino.

Simone Carrozzo, studente di terza classe, ha già realizzato diverse applicazioni (chiamate “sketch”) come ad esempio un semaforo di LED o un potenziometro variatore di luce LED… ed è solo l’inizio!

prof. Giuseppe Schiuma